La notizia dello stanziamento del governo Monti al Monte dei Paschi di Siena è una vergogna. Non c’è alcun dubbio che la vicenda si inserisca in una crisi generale del sistema bancario ma il vero scandalo è il regalo di 3,9 miliardi di euro che il governo Monti ha fatto al Monte dei Paschi di Siena, prelevandoli direttamente dalle tasche degli italiani.
Il governo ha, di fatto, usato i soldi degli italiani che pagano le tasse per coprire i buchi di una banca privata. Una vera e propria indecenza se si considera che la somma corrisponde a quanto tutte le famiglie italiane hanno dovuto sborsare per l’IMU sulla prima casa.
Basta con le regalie alle banche giocano in borsa invece di garantire il credito per le piccole e medie imprese sempre più in difficoltà, come testimoniano anche i numeri delle realtà imprenditoriali che hanno interrotto l’attività in Umbria nel 2012.
Marco Gelmini (candidato al Senato per l’Umbria - Rivoluzione Civile)
è quello che dovrebbero fare.. ma i soldi li hanno in gran parte sui prodotti derivati e credo che presto andranno in fallimento.
RispondiEliminaOccorre creare una banca unica nazionaliata.